· 

A tutto Yoga!

Quante persone conosci che praticano yoga? Sempre di più, vero?

E, sempre di più, sono gli alberghi di Abano e Montegrotto Terme, che, talvolta o in certi periodi dell'anno, offrono lezioni di Yoga.

Vediamo insieme caratteristiche e benefici.

 

Lo yoga nasce in India come disciplina in grado di coinvolgere sia il corpo che lo spirito; la sua occidentalizzazione ha certamente contribuito a porre maggiormente in luce i suoi benefici dal punto di vista fisico.

 

Lo yoga è una disciplina che può essere praticata a tutte le età.

Yoga

I benefici dello Yoga

MIGLIORARE LE PRESTAZIONI SPORTIVE

Lo yoga è ritenuto in grado di accrescere la flessibilità e la mobilità del nostro corpo, rendendolo una disciplina adatta a coadiuvare l’allenamento di coloro che praticano sport a livello agonistico.

 

CONCILIARE IL SONNO

Lo yoga comprende l’esecuzione di particolari esercizi di rilassamento che possono permettere all'organismo di avvicinarsi con maggiore serenità al momento del riposo

 

RESPIRARE MEGLIO

I movimenti effettuati durante gli esercizi dinamici, come il “Saluto al Sole”, sono precisamente guidati dal respiro e dai cicli di ispirazione ed espirazione. Lo yoga prevede inoltre la pratica della “respirazione completa”, che comporta l’impiego sia dell’addome che del torace, coinvolti in movimenti di estensione.

 

DISINTOSSICARE L’ ORGANISMO

Esercizi dinamici, posizioni statiche e pratiche di respirazione nel corso delle asana (le posizioni dello yoga) sono spesso rivolte a massaggiare gli organi interni attraverso il respiro ed a migliorare la circolazione sanguigna e linfatica dell’organismo.

 

RALLENTARE L’ INVECCHIAMENTO

Praticare un esercizio fisico regolare per tutta la vita ci aiuterebbe a mantenerci più giovani e ad invecchiare meglio.

 

SCONFIGGERE IL MAL DI SCHIENA

Sessioni appropriate e costanti di yoga, per chi soffre di mal di schiena, potrebbero rivelarsi un vero e proprio toccasana, in grado di prevenire la comparsa dei dolori e di ridurre la necessità di assumere medicinali o di praticare iniezioni. Numerosi esercizi di yoga sono coinvolti nel migliorare la mobilità e l’elasticità della colonna vertebrale, favorendo la decontrazione dei muscoli causata dalle tensioni e dall'abitudine ad assumere posture scorrette.

 

MIGLIORARE LA CONCENTRAZIONE

Lo yoga, abbinando i movimenti del corpo alla pratica della meditazione, si rivela in grado di migliorare la nostra capacità di concentrazione, non soltanto nello svolgimento degli esercizi, ma anche nella vita quotidiana.

Scrivi commento

Commenti: 0