· 

Rovigo, La Quercia di Dante, fino al 19 luglio 2020

Ti segnaliamo questa magnifica mostra a Rovigo, paese a sud della provincia di Padova, ad appena 35 minuti di auto da Abano e Montegrotto.

Mostra Quercia di Dante a Rovigo

     Nel 1321, per la seconda volta nella sua vita, Dante Alighieri si smarrì in una selva oscura. Questa volta, però, non si trattava di un’allegoria del peccato, come scrisse nel primo Canto della Divina Commedia, ma di un vero bosco, fitto di rovi, rami intricati e acquitrini. Era così, infatti, che si presentava il Delta del Po a quei tempi. E narra la tradizione popolare, che a salvarlo, in quel frangente, non fu Virgilio bensì un albero, un’enorme quercia sulla quale il Sommo Poeta si arrampicò per potersi orientare e ritrovare la diritta via.

 

     Che sia andata realmente così non ci è dato sapere: di certo la tradizione ha ormai identificato l’albero provvidenziale con il secolare esemplare di Quercus Robus che dominava l’argine del Po di Goro nei pressi di San Basilio, chiamato in dialetto locale “la Gran Rovra di San Basilio”.

 

     Se il suo primo perdersi in una selva oscura è stato per Dante lo spunto per scrivere l’incipit di uno dei capolavori assoluti della letteratura mondiale, lo smarrimento della retta via nel Delta del Po è stato l’ispirazione, a quasi 700 anni dalla sua morte, per un articolato progetto culturale, intitolato appunto La Quercia di Dante.


PER SAPERNE DI PIÙ

Visita la pagina ufficiale: http://www.palazzoroverella.com/mostra/querciadidante/

 

ORARI MOSTRA

Da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 19.00
Sabato, domenica e festivi dalle 9.00 alle 20.00

 

INDIRIZZO MOSTRA

Rovigo, Piazza Vittorio Emanuele

 

CONSIGLIO PARCHEGGIO

Multipiano, a 300 metri, in Piazzale G. di Vittorio (disponibile anche nel piazzale fuori il multipiano, comunque a pagamento).

 

COS'ALTRO VEDERE A ROVIGO IN GIORNATA?

Il Corso del Popolo con le 2 torri, piazza Vittorio Emanuele, piazza Garibaldi, via X luglio e piazza U. Merlin con la bellissima fontana, Tempio della Beata Vergine del Soccorso (detta La Rotonda) in piazza XX Settembre.

Il "salotto" di Rovigo, Piazza Vittorio Emanuele
Il "salotto" di Rovigo, Piazza Vittorio Emanuele

Scrivi commento

Commenti: 0