· 

Passeggiata di 30 minuti per vedere le 4 fontane più belle di Abano

Oggi vi suggeriamo un itinerario per una piacevole passeggiata per Abano Terme, della durata di circa 30 minuti, in cui vi faremo toccare le quattro fontane più belle del paese. Ovviamente, a nostro avviso.

Ad Abano Terme le fontane sono veri e propri monumenti, che arricchiscono le piazze e la zona pedonale. L'elemento acqua è il simbolo e la ricchezza di questa località.

Telefonini alla mano, pronti a scattare foto, e si parte!


Iniziamo il percorso dal cuore della città, al centro dell'isola pedonale. All'inizio di Via Montirone, all'incrocio con Via Pietro d'Abano. Siamo di fronte il Grand Hotel Orologio, e l'Hotel Trieste & Victoria.

Qui troviamo la FONTANA DI ARLECCHINO, composta da una parte a forma rotonda con 2 statue, e una parte stretta e lunga che va su Via Montirone. Queste fontane sono set di numerose foto e selfie, assicurato!

Quest'opera è di Amleto Sartori, artista di fama internazionale, cui è dedicato anche il Museo della Maschera allestito all'interno di Villa Savioli.

Fontana di Arlecchino, e a destra il Grand Hotel Orologio
Fontana di Arlecchino, e a destra il Grand Hotel Orologio

Lasciamoci questa fontana alle spalle, e proseguiamo a sinistra, costeggiando il Grand Hotel Orologio, e l'Hotel Milano. Arriviamo in PIAZZA REPUBBLICA, che è da poco diventata un prolungamento della zona pedonale. Han messo anche un bel prato, con fiori. Vi piace la fontana che c'è? A noi molto, sia di giorno, sia di sera bella illuminata!

Fontana piazza Repubblica, Abano
Fontana piazza Repubblica, Abano

Prima di proseguire, vi segnaliamo un segreto: vedete l'Hotel Plaza lì di fronte? Ecco, potete vedere lì all'ingresso un'altra bellissima fontana (privata, dell'albergo), che di sera crea un bellissimo spettacolo di fiamme, luci e colori.

Fontana Hotel Plaza
Fontana Hotel Plaza

Proseguiamo il giro, lasciando Piazza Repubblica e costeggiando l'Hotel Plaza, l'Hotel Universal e il Grand Hotel di Abano. Arriviamo in PIAZZA TODESCHINI, all'entrata del Parco Urbano Termale, parco che collega longitudinalmente due zone della città, grazie ad un percorso pedonale che alterna spazi verdi ad una invitante selezione di negozi. Bene, gustatevi questo colosso di monumento fontana.

Fontana Parco Urbano Termale, foto di R. Zimmitti
Fontana Parco Urbano Termale, foto di R. Zimmitti

Adesso, cari amici di Abano Montegrotto Experience, vi facciamo camminare un po', per arrivare alla quarta fontana. Proseguite per la stessa via (Via Flacco), arrivate fino in fondo alla rotatoria, prendete la prima uscita (ovvero girate a destra), e proseguite sempre dritti per via Nazioni Unite. Arriverete fino alla piazza-rotatoria, in cui c'è la STATUA MONUMENTO DI CRISTOFORO COLOMBO.

Fontana Cristoforo Colombo
Fontana Cristoforo Colombo

Bene cari amici, il giro è finito!

Come, non sapete arrivare ora in centro?

E' semplice, proseguite per Via A. Volta, sempre dritti, e arriverete al Parco Urbano Termale. Buona passeggiata in mezzo al verde!

Taggateci nelle vostre foto con l'hashtag #AbanoMontegrottoExperience

Scrivi commento

Commenti: 0