· 

Ad Abano, la meridiana orologio solare fra le più grandi d'Europa

Chi l'avrebbe mai detto che Abano Terme ospiti una meridiana-orologio solare fra le più grandi di tutta Europa?

Ebbene sì, cari amici!

Piazza del Sole e della Pace
Piazza del Sole e della Pace

Ci troviamo a fianco del Duomo di San Lorenzo, nella bellissima piazza del Sole e della Pace, detta comunemente Piazza della Meridiana. Siamo in centro ad Abano vecchia, lungo il Viale delle Termefulcro della vita cittadina e di grande attrattiva per i turisti.

 

Questa meridiana - orologio è stata ideata nel 1966 dall'astronomo Salvador Condè, in collaborazione con altri scienziati ed un impresario.

 

Merita di essere ammirata perché è unica nel suo genere. Con i suoi marmi policromi risulta accattivante anche per i bambini, che in questo modo avranno un'interessante esperienza didattica, una sorta di pagina di libro all'aperto.

 

La meridiana è costituita da una parte orizzontale, al suolo, e da una parte in verticale chiamata gnomone. Lo gnomone emerge dal suolo in situazione inclinata mirando alla Polare e raggiunge la sue massima altezza in metri 3,213. Tale inclinazione coincide con quella dell'asse terrestre da cui dipende il manifestarsi del moto solare locale. Proprio grazie a questo elemento verticale la luce del sole proietta l'ombra che permette di leggere la meridianapianetisegni zodiacaliora localeequinozi e solstizi. Grazie all'ombra prodotta dal piano inclinato dello gnomone, siamo in grado di leggere al suolo l'ora locale distinguendo la separazione tra luce ed ombra. Le indicazioni numeriche orarie sono disposte lungo un semicerchio di 10 metri di raggio.

Il medesimo gnomone, largo cm 30, ha anche lo scopo di celebrare in forma artistica due grandi astronomi particolarmente legati a queste terre padovane: PIETRO D'ABANO e GALILEO GALILEI. Le facciate del monolito ospitano ciascuna un’opera in ceramica fortemente espressiva dei due personaggi, entrambe realizzate dallo scultore e ceramista Elio Schiavon di Abano Terme.

Buona passeggiata!

Atmosfera serale
Atmosfera serale

Scrivi commento

Commenti: 0