· 

Il Viale dell'Amore, a Montegrotto

Da molti punti di Montegrotto si vede, immersa nel verde di un colle (Monte Alto), una bellissima villa bianca. Si tratta di Villa Draghi, recentemente restaurata e finalmente visitabile (in certi periodi dell'anno).

Villa Draghi
Villa Draghi

Si raggiunge attraverso un sentiero pedonale, in salita, di qualche centinaio di metri, dove troverete lungo il percorso, delle pietre (dieci) con incise poesie, degli scrittori più celebri della nostra letteratura. Alcune di queste le conoscerete sicuramente. Scommettiamo?

Questo parco, di Villa Draghi, è uno dei più estesi parchi collinari veneti. La villa è di origine seicentesca, rinnovata in stile neogotico nel 1848.

 

E' appartenuta per secoli ad un'unica proprietà, mentre dal 1972 è di proprietà del Comune di Montegrotto Terme.

 

Il territorio boschivo del parco si estende per ben 32 ettari, al suo interno sorgono la villa in stile neogotico (restaurata dal 2008 al 2014 dal Comune di Montegrotto Terme) e l'annesso rustico alle pendici del Colle, ristrutturato sempre dal comune nel 2001.

Appezzamenti di bosco circondano piccole radure attraversate da viottoli che spesso si aprono in scenari con effetti prospettici molto vari. Tutto il percorso è un continuo alternarsi di ampie vedute alternate a brevi squarci che si aprono e chiudono fra alberi, prati e cespugli.


La villa sorge sulla sommità di un poggio, da cui si gode una splendida vista di Montegrotto Terme, e si intravvedendo corsi d'acqua, sorgenti termali e aree agricole. Dietro la villa, il monte si innalza diventando un naturale sfondo.


Il parco è ricco di specie arboree molto rare, inoltre sono presenti boschi di quercia e castagno e lembi di macchia mediterranea.

Interno Villa Draghi
Interno Villa Draghi

CONSIGLIO

Munirsi di scarpe comode adatte al percorso collinare.


COME ARRIVARE - DOVE PARCHEGGIARE

Puntare Via Enrico Fermi a Montegrotto, e troverete un ampio parcheggio gratuito dedicato.


VISITE E ORARI

Il parco e il sentiero sono aperti tutti i giorni, mentre la Villa è aperta in caso di eventi speciali e manifestazioni, e in certi periodi dell'anno è aperta la domenica mattina, per poterla visitare.

 

www.associazionevilladraghi.org


Vi lascio con le foto di questo bellissimo pozzo. Scoprite voi dov'è!

Scrivi commento

Commenti: 0