· 

Un parco con alberi secolari, ad Abano

Ci troviamo ancora nel territorio di Abano Terme, ma siamo nella frazione Monterosso. Dal centro di Abano, ci si può arrivare in bici, in auto, o anche a piedi volendo.

 

Cari amici, vi presentiamo il Parco di Villa Bembiana.

 

La villa è la casa di campagna dell’illustre letterato Pietro Bembo, come vuole la denominazione della villa, detta “Villa Bembiana”.

Il palazzo è esistente già dall'inizio del ‘600. 

 

Nel 1918, la villa diviene sede dell'Ufficio stampa del Comando Supremo, come ricorda un’altra iscrizione: "In questa villa - fu redatto - il supremo Bollettino di guerra - 4 novembre 1918 - che riepilogava scultorio immortale - sentenza di Nemesi - il trionfo d'Italia - su l'Austria distrutta".

Parco di Villa Bembiana
Parco di Villa Bembiana

Il parco accanto alla villa è visitabile gratuitamente, e viene utilizzato anche come location estiva di spettacoli ed eventi.


Piante secolari, statue, e un laghetto coi pesci, adornano questo incantevole luogo di refrigerio estivo.

Nei pressi della Villa parte il sentiero escursionistico di Monterosso, lungo circa 3 km. Partendo infatti dal piazzale della chiesa di Monterosso, attraversando la strada principale, si percorre il vialetto verso il parco e villa Bembiana, e in fondo si svolta a sinistra per via Circuito Monterosso.

Circuito Monterosso
Circuito Monterosso

INDIRIZZO

Via Vergani, Abano Terme

Scrivi commento

Commenti: 0