· 

Un tempo si trasportavano le merci via fiume, ecco il Museo dei Barcari

Il trasporto merci, ma anche di persone, un tempo avveniva tramite imbarcazioni, via navigazione fluviale. Stiamo parlando del periodo che va dal 1200 al 1960 circa.

Una zona del Museo della Navigazione fluviale
Una zona del Museo della Navigazione fluviale

Una volta la rete fluviale che si sviluppava da e per i Colli Euganei era di circa 300 km.

Nei suoi fiumi si notavano i famosi Barcari che, attraverso una fitta rete fluviale, trasportavano generi di prima necessita e altro un po' ovunque.

Questi Barcari trasportarono la famosa trachite di Monselice a Venezia per farne la pavimentazione delle strade.

 

Il Museo della Navigazione fluviale, situato a Battaglia Terme (a 5 minuti d'auto da Montegrotto) è una struttura di grande valore e di grande importanza per il territorio in cui è situata. L'edificio è di dimensioni contenute, ed è pieno di oggetti, strumenti, modelli e foto che permettono di capire un mondo, quello dei barcari, che a noi oggi sembra lontano ma che fino agli anni '60 rivestiva un ruolo di primaria importanza nel trasporto delle merci in buona parte del nord Italia.

 

Il Museo nasce dall'iniziativa di un ex barcaro che ha deciso di raccogliere quanti più reperti possibile per far conoscere il mondo della navigazione fluviale.

È strutturato in diverse sale tematiche situate in 3 piani. E' curato e organizzato con grande passione.

Ingresso del Museo della Navigazione fluviale
Ingresso del Museo della Navigazione fluviale

Particolarmente consigliata la visita guidata, senza la quale si rischia di passare davanti a molti oggetti senza notarli o senza capire bene il loro scopo.

 

Secondo noi è una tappa obbligata per chi capita da quelle parti perché ci porta alla (ri)scoperta di un lato poco noto della nostra storia.

 

In aggiunta alla visita guidata (di terra), il Museo propone anche una visita guidata per via fluviale, con escursione in barca.


INDIRIZZO MUSEO DELLA NAVIGAZIONE FLUVIALE

Via Ortazzo, 63 - Battaglia Terme

 

Visita il sito ufficiale del Museo della Navigazione fluviale, per tutte le informazioni, e prezzi.

Scrivi commento

Commenti: 0