· 

I Vini dei Colli Euganei

Il vino rappresenta la principale produzione agroalimentare dei Colli Euganei. La coltivazione della vite, grazie a favorevoli condizioni pedo-climatiche e al sapiente lavoro dei viticoltori euganei, dà origine a un vino di qualità e di eccellenza che trova riscontri storici già a partire dal VII-VI secolo a. C. con la civiltà preromana detta dei "veneti antichi".

Le numerose aziende vitivinicole dei Colli Euganei producono ottimi vini, tra cui molte etichette insignite di prestigiosi riconoscimenti e denominazioni certificate. Tra le eccellenze primeggia il Fior d'Arancio D.O.C.G., ma la gamma di vini bianchi e rossi prodotti nel territorio è davvero vasta ed è in grado di stupire anche gli intenditori più esigenti.

 

Gli altri vini più rappresentativi sono il Serprino, il Colli Euganei Rosso, i bianchi a base di Moscato.

 

Le cantine, oltre alla vendita diretta, propongono degustazioni guidate e visite alle proprie aziende, offrendo la possibilità di conoscere da vicino la produzione vitivinicola. 


Cantine nei Colli Euganei

Ci sono veramente molte cantine in zona. Noi ve ne segnaliamo una, a soli 7 km da Abano Terme.

Si tratta di Sengiari - Cantina e Agriturismo. I proprietari sono molto gentili e disponibili. Inoltre il paesaggio, lì, è davvero spettacolare.

Si trova a Tramonte di Teolo, in via Pozzacale 33.


Visita il sito ufficiale di Sengiari.

Scrivi commento

Commenti: 0