· 

I Frantoi dei Colli Euganei

Cari amici,

 

se siete in vacanza alle terme di Abano e Montegrotto, potete approfittare di una mattina o pomeriggio per fare un giro nei Frantoi dei Colli Euganei, dove si produce l'Olio d'oliva.

 

Dovete sapere che la coltivazione dell’olivo nel territorio euganeo ha origine già a partire dall'epoca pre-romana.

 

L’Olio Extra Vergine d’Oliva prodotto nei Colli Euganei proviene esclusivamente dal territorio dei 15 Comuni che sono a tutelati dell’Ente Parco regionale dei Colli Euganei, e porta la Denominazione d’Origine Protetta (Dop).

 

Caratterizzato da un colore verde oro, l’olio extravergine di oliva viene prodotto con estrazione a freddo ed è indicato sia per cucinare, friggere e amalgamare ingredienti di carne e pesce, sia per esser consumato a crudo.

 

Attualmente è conosciuto anche come Evo: ovvero con l’acronimo di Olio Extra Vergine.


Qui di seguito alcuni frantoi a cui potete far visita, e degustare e acquistare dell'ottimo olio d'oliva.

Frantoio Evo del Borgo

Situato vicino al borgo medievale di Arquà Petrarca, nasce dalla volontà della famiglia Callegaro di portare ad un livello superiore la propria produzione di Olio EVO.

Visita il sito ufficiale


Frantoio di Colli del Poeta

Situato ad Arquà Petrarca, nel verde dell’area protetta dei Colli Euganei, è rinomato in tutta l’area per l’esclusiva produzione di olio.

Visita il sito ufficiale


Frantoio di Cornoleda

Il Frantoio di Cornoleda si trova a Cinto Euganeo (PD), a sud-ovest dei Colli Euganei, e produce, oltre al pluripremiato olio, anche miele, distillati e altre sfiziosità.

Visita il sito ufficiale


Frantoio di Valnogaredo

Situato a Cinto Euganeo (PD), questo è il frantoio storico dei colli Euganei. Dal 1960 è gestito dalla famiglia Barbiero, che ogni anno cerca di dare grande qualità.

Visita il sito ufficiale

Scrivi commento

Commenti: 0