· 

Come si effettua una prenotazione alberghiera?

Cari amici di Abano Montegrotto Experience,

 

con questo articolo del blog, vi forniremo una guida su come prenotare alla meglio la vostra vacanza alle terme euganee.

 

Può sembrare una cosa semplice e banale, ma certi accorgimenti che vi illustreremo non sono nelle menti di tutti.

 

Innanzitutto: individua l'albergo in cui desideri alloggiare. Se non ne conosci nemmeno uno, puoi servirti della directory presente in questo sito, in cui troverai la lista di tutti gli alberghi presenti ad Abano e a Montegrotto, suddivisi per categorie.

 

Scegli una categoria, in base al tuo budget e alle tue preferenze, ma dai un occhio anche a quelli con una stella in più, o una stella in meno, in modo di farti un'idea di come variano le strutture e i prezzi.

 

In tutti i siti degli hotel puoi verificare la disponibilità e farti un preventivo online. Troverai un riquadro, quasi sempre nella home page (oppure alla voce "Verifica disponibilità", o "Prenota"), dove dovrai inserire:

- data di arrivo

- data di partenza

- numero degli ospiti

 

Clicca invio, e finirai in una pagina con le camere disponibili per il periodo indicato.

A quel punto avrai più opzioni / tipologie di sistemazione.

Si parte generalmente dalla camera standard, a quelle superior, alle junior suite, e suite (i nomi delle camere ovviamente possono variare).

 

Verifica bene le foto e i dettagli dei servizi compresi (aria condizionata, balcone con vista, tv sky, ecc), per capire se la camera incontra le tue aspettative ed esigenze.

 

Ora, non ti rimarrà che scegliere il trattamento desiderato:

- camera e colazione

- mezza pensione (ovvero prima colazione + cena o pranzo)

- pensione completa (prima colazione + pranzo + cena).

 

Di solito la differenza tra mezza e pensione e pensione completa è minima (10€ circa a persona a giorno). La mezza pensione viene scelta generalmente da chi ama fare escursioni in giornata, per quindi pranzare fuori. La camera e colazione, invece, è adatta ad una clientela business, o per chi ama stare fuori dalla mattina alla sera.

 

Alcuni alberghi, a questo punto, ti mostreranno diversi prezzi e offerte, e dovrai selezionarne una.

 

Ad esempio spesso offrono un'offerta scontata non rimborsabile, da scegliere qualora fossi sicuro delle date.

Oppure l'offerta senior, per adulti over65, che potranno beneficiare di una scontistica riservata.

 

Per tutti gli altri, si sceglie la cosiddetta tariffa web (la tariffa classica, modificabile e annullabile entro un tot di giorni / ore).

 

Eccoci. Ci siamo. Conferma trattamento e eventuale offerta, e prosegui con la prenotazione.

A quel punto ti si chiederà se desideri servizi aggiuntivi o se hai particolari preferenze o note da comunicare.

Una su tutte, qualora foste in due, la disposizione dei letti: un letto matrimoniale (double bed, king bed), o due letti separati (twin bed). Puoi anche inserire altri desideri, quali "camera a un piano alto", "camera silenziosa", inoltre puoi comunicare già eventuali allergie / intolleranze alimentari.

 

Se prenoti la tua vacanza per un soggiorno di cure termali (fanghi, inalazioni, aerosol), comunicalo già nelle note. E ricorda che tutte le strutture sono convenzionate con l'ASL!

 

Una volta segnalate tutte queste cose, prosegui con l'invio dei dati, e ti comparirà una pagina dove inserire i tuoi dati personali, e i dati della carta di credito: questi serviranno a garanzia della prenotazione, oppure proprio per il pagamento, qualora avessi scelto una prenotazione prepagata

 

Controlla bene i dati, ed invia il tutto. Riceverai nella tua casella di posta elettronica una conferma automatica dell'avvenuta prenotazione. Conservala, ed esibiscila al momento del check-in in albergo.

 

Desideri modificarla o annullarla? Controlla nelle condizioni della prenotazione, e verifica come si fa. Generalmente nell'email di conferma trovi un link che ti riporta al sito dell'hotel, dove procedere alla modifica. Attenzione, qualora avessi scelto una prenotazione "non rimoborsabile", non sarà previsto nelle condizioni l'annullamento o la modifica.

In ogni caso, se ti trovassi in difficoltà con la procedura, contatta telefonicamente l'albergo, e ti sapranno aiutare.

 

DOMANDA: non è più semplice e comodo prenotare sui famosi portali di prenotazione

RISPOSTA: prenotare dai portali di prenotazione è semplice e standardizzato, però, quasi sempre, è più conveniente prenotare dai siti ufficiali degli hotel.

Offrono spesso condizioni migliori, quali:

- tariffa leggermente inferiore

- alcuni benefits, quali servizi aggiuntivi gratuiti (un drink omaggio, late check-out, ingresso spa, ecc).

 

Il consiglio che vi diamo è quello di fare pure tutte le ricerche attentamente, ma di controllare bene le differenze tra i vari siti, e scegliere la soluzione che più ti conviene.

 

A proposito, dove hai scelto di prenotare? Raccontacelo nei commenti!

Dove hai scelto di prenotare la tua prossima vacanza termale?
Dove hai scelto di prenotare la tua prossima vacanza termale?

Scrivi commento

Commenti: 0