· 

Il borgo più bello dei colli euganei a 15 km da Abano e Montegrotto

Siete in vacanza alle terme di Abano e Montegrotto, e volete trascorrere un pomeriggio o una piacevole serata in mezzo ai colli euganei, ma non sapete dove andare? Vi aiutiamo noi. Andate ad Arquà Petrarca, e ne rimarrete estasiati!

 

Arquà Petrarca è un comune della provincia di Padova, di circa 1800 abitanti. Situato ai piedi del Monte Piccolo e del Monte Ventolone, Arquà è uno splendido borgo medioevale, facente parte de “I borghi più belli d’Italia”.

 

Di origini molto antiche (lo dimostrano i ritrovamenti di una stazione preistorica risalente all'età del bronzo), tra i suoi Ospiti ha avuto l’illustre poeta, Francesco Petrarca, che lì visse gli ultimi anni della sua vita.

 

Arquà Petrarca non è transitabile in auto: una volta parcheggiato, si può visitare il borgo a piedi. Salendo le rampe tortuose, si incontrano le prime case di pietra e si possono vedere i lavatoi e abbeveratoi.

 

Continuando la passeggiata si vede la fontana, detta “del Petrarca” e, in mezzo al sagrato della chiesa di Santa Maria Assunta, sorge la tomba del Petrarca.

 

Proseguendo nella salita si trova l’oratorio della Santissima Trinità, con la Loggia dei Vicari, recentemente restaurati.

 

Imboccando via Valleselle, si giunge poi alla casa del Petrarca, circondata dal verde degli orti che il poeta curava.


ARQUà PETRARCA: INFORMAZIONI TECNICHE

DOVE PARCHEGGIARE

Parcheggio di Via Fontana, in Via Fontana, 3

 

PROSEGUIRE A PIEDI

Prendete il percorso pedonale ripido che parte dal parcheggio, ci sarà poi qualche gradino, e arriverete già in centro (Piazza Francesco Petrarca).

 

A sinistra, vedrete la Chiesa di Santa Maria Assunta, e la Tomba del Petrarca.

Dalla piazzetta, guardate in basso verso Via Fontana, e vedrete la Fontana del Petrarca.

 

Lasciate alle spalle la tomba, e proseguite per la salita.

Arriverete alla Loggia dei Vicari.

 

Proseguite circa 200 metri per Via Valleselle, e arriverete alla Casa del Petrarca.

Costo d'ingresso: 5€

Arquà Petrarca è una meravigliosa scoperta, è un luogo ideale per passare una giornata immersi in un’oasi di pace e tranquillità. Il Poeta l’aveva scelta proprio per questo, e ancora oggi è percepibile questa splendida sensazione.

Scrivi commento

Commenti: 0